GABRJOL

SCARICA LA SCHEDA TECNICA 2018 (pdf)

Classificazione

Vino Bianco

Comune di Provenienza

Ala di Trento, zona Chizzola

Vitigno

Varietà di viti da uva bianca resistente (PIWI) frutto dell’incrocio interspecifico effettuato negli anni ‘70 del Novecento dai ricercatori dell’Università di Friburgo e sperimentato presso FEM – Istituto Agrario di San Michele all’Adige.

Si tratta varietà resistenti alle principali malattie fungine, che in annate normali non necessitano di alcun trattamento con agrofarmaci di sintesi.

Età del vigneto

7 anni

Densità di impianto

5.000 ceppi per ettaro

Sistema di allevamento

Guyot

Resa

80 quintali per ettaro

Periodo di vendemmia

Seconda metà di agosto

Vinificazione e affinamento

Alla vendemmia effettuata a mano, seguono la pigia-diraspatura dell’assemblaggio delle uve e una pressatura soffice. Il mosto viene avviato alla fermentazione a temperatura controllata, a cui seguono processi di affinamento e stabilizzazione tartarica a freddo.

Affinamento per 2 mesi in acciaio inox e imbottigliamento.

Il vino viene messo in commercio solo dopo altri 4 mesi di riposo in bottiglia.

Caratteristiche del Vino

Un vino semiaromatico che si presenta al bicchiere con un colore paglierino scarico e riflessi verdognoli, al naso esprime una suggestione dominata dalla rotondità in cui si emergono sbuffi di petali di rosa, ricordi di frutta bianca polposa e leggere tonalità speziate. Al palato sorprende per inatteso vigore secco e verticale che tuttavia si intesse su note di frutta esotica matura, con una particolare dominanza di banana morbida e matuira; una mescolazione di contrasti che regala l’esperienza di una suadente souplesse complessiva.

Abbinamenti gastronomici

Ottimo come aperitivo e ideale accompagnamento per antipasti magri a base pesce o carne di pollo, per primi piatti di pasta o risotto con pesce o verdure, minestre in brodo, uova al burro e piatti di carne bianca.

Temperatura di servizio

12° – 13°

Grado alcolico

12.50 % vol.

Acidità

5.7 g/l

Zuccheri

0.1 g/l

Estratto secco

19.5 g/l

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.